Che cos’è

La residenza è il luogo dove il cittadino dimora abitualmente. In caso di trasferimento, i cittadini provenienti da altri comuni italiani oppure dall’estero che vengono ad abitare stabilmente a Castelnuovo, entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione, devono dichiarare la residenza all’ufficio anagrafe.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La dichiarazione deve essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia; la medesima dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti gli altri componenti maggiorenni della famiglia.

1) direttamente presso lo sportello anagrafico negli orari di apertura

oppure

2) trasmettendo all’Ufficio Anagrafe il modello “Dichiarazione di residenza” (scaricabile anche da questo sito internet), compilato in tutte le sue parti obbligatorie e corredato di tutti gli allegati richiesti (vedi sotto), tramite:

  • Posta elettronica ordinaria (e-mail) . In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto con firma digitale, oppure sottoscritto con firma autografa, da tutti i componenti maggiorenni coinvolti nello spostamento di residenza, scannerizzato e nel caso di firma autografa accompagnato da documento di identità dei firmatari
  • Raccomandata postale indirizzata all’Ufficio Anagrafe (vedi indirizzo in fondo alla pagina)
  • Posta elettronica certificata (PEC)

Documenti da presentare

Nella sezione Allegati e documenti è possibile scaricare i file in formato pdf con il dettaglio dei documenti necessari per i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari. In tutti i casi è necessario presentarsi allo sportello (punto 1 di cui sopra) o, in caso di trasmissione della domanda (punto 2) allegare alla dichiarazione di residenza:

  • copia documenti di identità di tutti i richiedenti maggiorenni;
  • copia libretti di circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti (se esistenti);
  • copia della patente di guida (se esistente);
  • nel caso in cui NON si sia in possesso di un formale contratto registrato che giustifichi l’occupazione dell’immobile (es. compravendita, locazione ecc…) è necessario allegare la dichiarazione del proprietario dell’immobile. In conseguenza dell’art. 5 della legge 80/2014 il richiedente deve infatti indicare, nell’apposito spazio presente sul modello dichiarazione di residenza, quale sia il titolo che giustifica l’occupazione dell’immobile oggetto della richiesta. E’ consigliabile, in aggiunta, allegare anche copia dell’eventuale contratto registrato in corso di validità, nonché rendere disponibili i dati catastali dell’immobile.

Tempi e iter della pratica

A seguito della dichiarazione resa, l’ufficio anagrafe entro i 2 giorni successivi, provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. A seguito dell’istanza l’Ufficio Anagrafe accerterà la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o la variazione anagrafica tramite sopralluogo presso l’abitazione indicata, ad opera della Polizia Municipale.Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione o la variazione si intende confermata. Nel caso in cui invece, a seguito del sopralluogo negativo da parte della Polizia Municipale, risulti la falsità della dichiarazione resa di dimora abituale, si procederà d’ufficio ad inoltrare notizia di reato alla Procura della Repubblica.

Recapiti:

Barbara Benucci
Istruttore Amministrativo e Ufficiale di Anagrafe e Stato Civile delegato
E-mail: barbara.benucci@comune.castelnuovo.pi.it (specificare in oggetto Cambio di residenza)
Telefono: +39 0588 23 538

PEC: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it (specificare in oggetto Cambio di residenza)

Indirizzo per raccomandate:
Comune di Castelnuovo di Val di Cecina
Via Verdi 13, 56041, Castelnuovo di val di Cecina (PI)