Responsabile: Rag. Taddei Ambra

ambra.taddei@comune.castelnuovo.pi.it

Telefono:
+39 0588 23 508

 

Apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14,00 alle 17,00.
Causa pandemia COVID-19 l’accesso agli uffici comunale deve essere prenotato telefonicamente al numero 0588.23506.

 

Operatori:

Operatore Tipologia e-mail telefono
Valentina Vichi Esecutore Amministrativo valentina.vichi@comune.castelnuovo.pi.it   0588.23510

PEC: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it

 

Articolazione delle funzioni:

  • Ragioneria e Finanze
  • Tributi ed Economato
  • Controllo di gestione ed altre tipologie di controlli wPersonale e risorse umane (relativamente alla gestione giuridico economica)

 

Catalogo esemplificativo delle attività

RAGIONERIA – FINANZE

  • Bilanci preventivi e Conto Consuntivo nonché tutti gli altri atti collegati
  • Variazioni di bilancio e storno di fondi
  • Tesoreria comunale e relativi rapporti
  • Imputazione delle spese
  • Gestione delle entrate
  • Gestione dei procedimenti di entrata e di spesa
  • Tenuta registro di giornale e libro mastro
  • Cura della cassa comprese anche le relative verifiche
  • Rapporti col Revisore dei Conti
  • Assunzione e ammortamento mutui ed altri strumenti analoghi
  • Recuperi somme dovute al Comune a qualunque titolo (tributario e/o patrimoniale)
  • Riscossione contributi statali, regionali, e di altri Enti anche privati
  • Riscossione diritti, proventi, tasse e imposte
  • Attività relativa alla ritenuta acconto IRPEF su compensi a terzi e lavoro autonomo
  • Emissione reversali di incasso e ordini di pagamento
  • Gestione trattamento economico ad amministratori e Consiglieri comunali
  • Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione norme e dati in materia contabile e finanziaria di interesse del Comune

 

TRIBUTI – ECONOMATO

  • Tributi comunali: accertamento, notifica, formazione ruoli, sgravi e contenzioso
  • Denunce relative a tributi di competenza dell’Ente
  • Collaborazione con altri Uffici pubblici od Enti aventi competenze in materia finanziaria, anche nelle procedure di accertamento tributi da questi poste in essere
  • Gestione cassa economale
  • Riscossioni di competenza
  • Tenuta e aggiornamento inventari dei beni mobili ed immobili del Comune
  • Gestione amministrativa delle Assicurazioni dell’Ente

 

PERSONALE E RISORSE UMANE (RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE GIURIDICO ECONOMICA)

  • Adempimenti inerenti l’applicazione dei contratti nazionali di lavoro, applicazione dei contratti decentrati o aziendali e della normativa vigente in materia
  • Amministrazione del personale (tenuta fascicoli del personale, certificazioni, rilevazione di presenze, assenze, certificazioni di astensione ecc.)
  • Attività inerente la gestione dei programmi di formazione del personale e degli adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (in collaborazione con gli altri Settori)
  • Adempimenti contabili relativi all’inserimento ed alla gestione dei lavoratori volontari, dei prestatori di attività di Servizio Civile nazionale o regionale ecc.
  • Gestione trattamento economico contrattuale personale dipendente
  • Trattamenti previdenziali, riscatti, ricongiunzioni ed altri adempimenti
  • Gestione adempimenti relativi al sostituto d’imposta

 

CONTROLLO DI GESTIONE ED ALTRE TIPOLOGIE DI VIGILANZA E CONTROLLO

  • Cura degli adempimenti relativi al controllo di gestione e sugli organismi partecipati dal Comune
  • Adempimenti in materia di Partecipazioni comunali
  • Attività di raccordo e collaborazione con l’Organismo Indipendente di Valutazione, e con altri analoghi soggetti o organi, per quanto necessario al fine di garantire un razionale collegamento fra il controllo di gestione ed i sistemi di valutazione

 

ALTRE ATTIVITÀ DEL SETTORE

  • Gestione cimiteri per ciò che concerne gli aspetti amministrativi e tributari relativi alle concessioni, rinnovi, autorizzazioni, tenuta schedari e scadenzari, e quant’altro necessario per la gestione amministrativa del servizio
  • Statistiche di competenza del Settore
  • Adempimenti relativi agli acquisti, prestazioni e forniture necessari al servizio
  • Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione di norme e dati nelle materie di competenza
  • Informazioni e chiarimenti agli utenti sui servizi prestati, sugli atti, sui procedimenti e sui provvedimenti di propria competenza
  • Attività di raccordo e collaborazione con gli altri Settori del Comune al fine di assicurare l’integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività e dei servizi comunali
  • Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti, da disposizioni organizzative o assegnato, anche solo transitoriamente, al Settore pur in via informale